Bè Vale, c'è la via di mezzo...non sono d'accordo, del tipo tu dici:
...ma se sono con noi l'abbiamo già influenzata la loro vita.le scelte di vita nostra non devono influenzare i nostri animali
Se volessi non influire nella loro vita non dovresti no avere animali.
Quella del micio è un caso, ma a mio parere già avere un gatto in casa e non lasciarlo cacciare libero è un errore come nutrirlo vegan.
Come dice Pawan il gatto caccia, si procaccia il cibo... io gliene dò giustamente ma nello stesso tempo è giusto lasciarlo cacciare.
Quindi è sbagliato sì imporre la dieta al gatto come dici te ma è sbagliato sia se gli do vegan che gli do scatolette di carne... non è anche quello influenzarlo???
Diverso è per il cane, animale legato in modo indissolubile al'uomo.. il cane a mio parere senza uomo non è nemmeno cane.
Poi dici "gli animali sono carnivori"... bè dipende, che animale?? Il gatto ok, ma il cane? Sicura che sia carnivoro? Sai che il cane più longevo al mondo è un cane vegano??
Quindi secondo me bisogna sempre vedere nell'insieme della vita di una persona. Se uno è vegan e vuole dare al cane le Vecan non ci vedo nulla di male anzi lo vedo coerente con le sue scelte.
Se hai un gatto domestico e lo tieni segregato in casa e provi a nutrirlo vegan sbagli comuque perchè lo hai comunque già snaturato come animale.
Sono già incartatissimo, spero di aver scritto comprensibile! :-P