Siamo due persone convinte di quello che stiamo dicendo,nessuno convincerà l'altro, quindi, chiudo con la mia opinione, se vogliamo fare un discorso di: cosa è meglio utilizzare se lo sai utilizzare e ci sono tutti i programmi che tu utilizzi? Linux, è quello che farei io se ci fossero tutti i programmi che mi servono.
L'unico concetto che vorrei che fosse chiaro è che linux se non si apre come compatibilità ad i programmi che esistono anche per windows o mac rimarrà, quello che è. Un ottimo sistema non utilizzabile per lavoro.Certo se lo devi usare dentro casa per fare due cazzate lo puoi fare, lo uso anche io spesso per girare online.

Detto questo non credo che windows sia quel grande demone che tutti pensano, SE LO SAI UTILIZZARE, stessa cosa vale per mac.

Utilizzo lavorativo con programmi specifici:windows/mac

Sicurezza sui propri dati:linux

Per me questa è la differenza che ho trovato negli anni utilizzando tutti e tre i sistemi in contemporanea, poi tutti possono essere d'accordo o meno ma io guardo l'utilizzo lavorativo di un sistema e non solo a livello di "quanto mi potrebbero guardare".

Poi secondo me la vera sicurezza di un computer avviene quando stacchi ethernet e wifi, altrimenti se arriva uno bravo un buco lo troverà sempre e inculato rimani.

Spero di essere stato chiaro e che possiamo chiudere qua il discorso