La funzione sociale di un forum e l'organizzazione di una community, oggi non possono essere le stesse che c'erano nel 2004 - e ancor meno nel 1994. Soprattutto tenendo in considerazione la trasformazione che ha avuto (in meglio o in peggio) internet, il mondo della coltivazione e il cannabusiness.
Il "guru" che sa tutto e che controlla tutto, oggi rappresenta una figura anacronistica rispetto all'evoluzione che ha avuto la comunicazione e la condivisione di informazioni. Il futuro ci riserva una suddivisone dei ruoli sempre maggiore e, in quest'ottica, l'importanza del singolo ruolo all'interno della gerarchia finisce per essere meno importante della capacità dell'utente di integrarsi e convivere con il resto della comunità.
Enjoint da questo punto di vista ha avuto -secondo me- la fortuna di capire in tempo questa inevitabile trasformazione e di iniziare ad accoglierla (non senza qualche difficoltà).
E lo scrivo per farmi bello
----------
Il Regolamento lascia spesso un margine interpretativo ai Moderatori, ma questo si limita al fatto che la maggiore o minore conoscenza di un utente offre una diversa interpretazione di ciò che scrive.
Un esempio classico è il fatto che tra amici e conoscenti viene tollerato un linguaggio più confidenziale. Pur sempre entro i limiti della convivenza stessa.
Nel caso specifico di Gam posso dirti che l'anno scorso è stato bannato da me. Scaduto il ban è tornato attivo come ogni altro utente; non mi sembra abbia ricevuto trattamenti speciali.
Anzi, colgo l'occasione per invitarlo ad evitare commenti provocatori o polemici verso altri utenti.