premetto che sono un vizioso delle bollicine e in generale di vini freschi biachi, per questa ragione preferisco abbiare stuzzichini a base di pesce e verdure i miei vini preferiti solo esclusivamente vini italiani extradry il franciacorta e' una delle mie passioni, ma trovo particolarmente interessanti anche il santa margherita extradry che ha un prezzo piu' contenuto. Molto piacevole anche il Gewürztraminerl ma da abbinare a suzzichini piu' gustosi. Con lo stesso gusto, mi piace abbinare la giusta fumata, anche se spesso sono costretto a fumare quello che passa il convento, ma la mia lina di sapore va' di pari passo col vino e preferisco impastare il vino fresco con erba fresca e hig duraturo e leggero, generalmente i sapori di una ww o di un erba simile si associano molto bene col mio personale gusto

detto questo anche i vini neri non li snobbo, ma essendo uno scarso consumatore di affettati e carni rosse preferisco vini novelli. Ho trovato particolarmente interessante e da provare il lambrusco terre verdiane stupendo abbinato con tagliate di chianina e filetti, ma anche con una semplice bruschetta non e' sprecato. Con questo tipo di vino mi piace molto abbinare con un erba sul genere Skunk