Grazie ragazzi,
questo è uno degli aspetti che più amo di Enjoint, questi scambi di opinioni sinceri.
Jack, PotPot, le mie esperienze personali di malattia e di ri-scoperta, grazie anche alla mia frequentazione di un dojo di Kyudo (palestra di tiro con l'arco giapponese, in breve aprire l'arco simbolizza l'aprire in se stessi forze vitali sopite) e all'avere conosciuto un Maestro, mi hanno portato a scoprire che esiste davvero "di più" dentro di noi:
ricorderò sempre quel momento, in cui il Maestro ha sfiorato il mio arco , io l'ho aperto, ed ho sentito chiaramente la forza provenire da tutto il mio corpo, ero una statua, manco una mazza da baseball mi avrebbe buttato giù.
Il Maestro è giapponese, ed io l'ho visto per 10 minuti 14 anni fa: bé ricordo ancora il suo viso, e penso che lo riconoscerei ancora oggi...
Quindi lo Spirito, la Forza Vitale, la Potenza Cerebrale, il Karma, Dio, Manitù, chiamatelo come volete, per me, Esiste.
Solo non sono d'accordo sul mettere in un piano spirituale più basso gli animali:
sia perché questi pensieri fanno il gioco dell'ignoranza e di chi vuole sfruttarla, basti guardare come trattano natura ed animali in molte zone dove il buddhismo è molto presente, sia perché possiamo credere nello Spirito, nell'Anima che esista in noi, senza lasciare animali e vegetali fuori .
Anzi proprio tu PotPot mi hai menzionato la saggezza degli indiani d'America.
Ebbene loro credevano nell'Anima universale, nella forza della Natura come unica vera governante di tutte le cose, e che lo spirito dei loro antenati fosse presente in ogni essere vivente, anzi in molte etnie e tribù, i membri avevano un animale guida per tutta la vita.
Insomma, senza questo pianeta e la sua biodiversità, anche noi esseri illuminati e potenzialmente Consapevoli, non esisteremo più. E le filosofie che credono l'uomo spiritualmente superiore agli altri esseri viventi, (soprattutto per cosa dicevo prima sullo sfruttamento dell'ignoranza) agevoleranno la nostra estinzione.
![]()

Mi piace:
Non mi piace: