Premio a Sergio Ferrara per la supergravità
Considerato l’Oscar della scienza e prestigioso come il Nobel, voluto dal miliardario Yuri Milner con Sergey Brin (Google), Mark Zuckerberg (Facebook) e Jack Ma (Alibaba), il Breakthrough 2019 per la fisica fondamentale è stato assegnato al fisico del Cern, premiato con Daniel Freedman e Peter van Nieuwenhuizen per la teoria che realizzerebbe il sogno di Einstein unificando relatività e fisica delle particelle.
Ora sto proprio leggendo il libro di tamagnone (che e’ ateo) “indeterminismo”, voglio subito dire che riconosco il beneficio sull’uomo nel avere fede, non voglio obbligare nessuno a cambiare idea…solo che leggendo appunto quel libro e trovando molte affermazioni e conclusioni sensate, anche se atee. Volevo riportare qui anche le sue considerazioni sulla teoira del tutto a cui al cern tengono evidentemente tantissimo, hanno quest’anno vinto anche il premio della fisica breakthroug.
Da “indeterminismo”
Da un punto di vista rigorosamente teorico, al di là dl confezionamento di una teoria plausibile, resta da domandarsi se insistere in questa ricerca, dal momento che parte dall’a-priori che l’universo “debba” essere deterministico (il che è solo nella mente dei teologi) non sia una contraddizione in termini. E ciò perché presuppone quattro assiomi insostenibili:
1°, che il cosmo sia un Uno-Tutto;
2°, che sia omogeneo;
3°, che sia un “sistema”;
4°, che le variabili di esso restino immutate nel tempo.
Ma i quattro assiomi sono tutti negati dalla realtà cosmica.
Insomma, rimuovono il caso, l’irrazionale. Ora mi sembra, tornando a cio' che penso io...che proprio anche solo considerando la vita di tutti i giorni cio’ sia incomprensibile. Il caso fa parte della vita, come dell’universo. Anzi e’ generatore di varieta’, novita’ di causa esso stesso.
Concludo con la speranza come essere umano che la nostra civilta' diventi talmente efficiente da invertire l'entropia, come fanno tutti gli organismi viventi. Come pessimista penso che non evolveremo verso una consapevolezza superiore e che insomma non siamo ai vertici dell'universo.



Thanks:
Mi piace:
Non mi piace: 

Rispondi Citando

