Ho atteso un po' prima di rispondere volevo pensare cosa dire, non solo sul fatto che non ho mai provato enatactogeni o psichedelici, ma volevo dire qualcosa di costruttivo su queste sostanze anche me ne sono fatto una idea indiretta.
Comunque Claude Lévi-Strauss famoso antropologo ed etnologo riteneva che la risposta sull'uomo di queste sostanze dipende dalla cultura di un popolo, e non dalla miracolosita' in se. Io la penso cosi, comunque gia' kant nella citica della ragion pura, che in sostanza e' un modello di funzionamento della mente, aveva capito che la ragione con la sua tendenza naturale a cercare l'unita', la coerenza con le proprie idee, cade senza la prova dell'esperienza empirica in illusioni.
Uno specchio che amplifica secondo me. Detto questo penso che a livello scientifico vadano sicuramente studiate, infatti e' importante il luogo(set), ed il proprio umore di quel momento (setting).
Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.