Devi ampliare i tuoi orizzonti....Originariamente Scritto da foxdie
![]()
Legare troppo la manualità di un'azione (suonare) al risultato (musica) non è molto diverso da ciò che facevano i pittori realisti che rinnegavano l'invenzione della fotografia. In realtà col tempo hanno capito che un mezzo non esclude l'altro ma possono interagire per creare qualcosa di nuovo.
Lo stesso accade nella musica: Quando sei ad un concerto degli Who, il suono della batteria che senti dagli spalti non è quello che sente Zak Starkey suonando, è la trasformazione di una vobrazione dell'aria in un segnale elettrico inviato alle casse dell'impianto e da queste nuovamente trasformato in suono (e spesso effettato).
Ma se il segnale elettrico, attraverso un circuito elettronico, viene "catturato" ed inviato svariate volte alle casse, il suono che risulta è esattamente lo stesso che sentivi originariamete solo che adesso è stato campionato (e i campionatori a nastro magnetico sono stati utilizzati da moltissimi gruppi dai King Crimson, ai Rolling Stones, ai Genesis).
Il PC e l'elettronica sono solo ulteriori evoluzioni in ciò che si può fare con gli strumenti, non sono una loro limitazione.
Pensa cosa potresti rispondere tu ad un cantante lirico che facesse dell'integralismo musicale rispetto a chi canta utilizzando un microfono effettato; o ad un pianista che dicesse che lo wah wah di Jimi Hendrix non fa note.
P.s.
Prendi un gruppo come i Pendulum che fanno drum'n'bass che potresti sentire in qualunque club. Mai penseresti che la loro musica (video 1) è in realtà fatta semplicemente con strumenti effettati (video 2) e un synth.