Citazione Originariamente Scritto da Svamp Visualizza Messaggio
La prima perche' non sei stato un buon genitore, e la seconda perche' riversi le tue negligenze come genitore, in una caserma
Non sono d'accordo su fatto che oggi giorno il comportamento sbagliato di un figlio sia sempre imputabile alla negligenza dei genitori.

Conosco donne che sono diventate ottime madri nonostante le violenze subite dai genitori, come conosco dei sociopatici che hanno avuto due genitori meravigliosi. Quindi non sempre c'è un nesso di causalità tra l'educazione impartita dai genitori e il carattere sviluppato dai figli.

Forse in passato era così, quando i genitori potevano passare molto più tempo con i figli. Oggi che la società costringe spesso entrambi i genitori a lavorare e a fare gli straordinari, la maggior parte del tempo il figlio lo passa con educatori (insegnanti, ecc.), con gli amici, o in compagnia della TV. Il tempo passato con i genitori si riduce a poche ore la sera e ai week-end; quindi secondo me oggi sono la scuola e la TV che hanno la maggior parte delle responsabilità legate all'educazione dei figli.
Se ci si pensa, ogni volta che con sopresa una madre scopre un aspettto comportamentale del figlio che ignorava (parolacce, giochi pericolosi, ecc.) la reazione è sempre di chiedersi dove abbia imparato quella cosa o chi gliel'abbia insegnata.

Per carità, questa non è una giustificazione per la negligenza di molti genitori moderni (comunque spesso vittima a loro volta di un'educazione sbagliata riceuta da scuola e TV) però più rifletto sulle varie persone che conosco e sui tipi di genitori che hanno avuto e più mi convinco che, anche con le migliori intenzioni, educare bene un figlio in questa società sia molto spesso una questione di fortuna*.
E' come comprare un cucciolo che però passa la maggior parte del tempo con degli sconosciuti che non possiamo scegliere e con noi solo poche ore al giorno: come si può pretendere che assimili solo i comportamenti insegnati da noi nel poco tempo trascorso insieme?


*Su questo punto mi piacerebbe conoscere l'opinione di qualche genitore del forum.