Voglio innanzitutto dirvi che state gia prendendo parte alla ricerca, chi con i suoi consigli o suggerimenti, chi con le sue critiche, chi con il suo scetticismo,insomma,in generale con il vostro dibattito.
Ringrazio Randagio per avermi consigliato la lettura di quel libro, lo farò sicuramente.Ma lo ringrazio soprattutto per avermi dato una sua opinione su ciò che secondo lui vi accomuna,cioè l'elasticità mentale.
Mad man, per cultori intendo "coloro che attendono ed esercitano con amore un arte",in questo caso come possiamo definirlo?? un hobby? La mia ricerca vuole abbracciare sia i coltivatori sia i fumatori,escludendo i bimbiminkia come qualcuno di voi li ha definiti.
Visto che Take e Ska non hanno capito lo scopo di ricerca, riporto i 3 punti che forse non avranno letto in uno dei miei post precedenti :
1) Quali sono i tratti principali di personalità dei cultori della marijuana;
2) Esiste una correlazione tra uno o più tratti di personalità e l'essere portati all'uso di marijuana?
3) Ci sono dei tratti di personalità in comune tra i cultori?
Logicamente, non pretendo di esaudire i tre punti esclusivamente basandomi su un forum: come vi ho gia detto, sono tanti i canali che io e i miei collaboratori stiamo sondando: interviste,test,tante tante letture,testimonianze, ecc...Io qui partecipo a una community, anche da una community posso rilevare informazioni che riterrò utili.
Take, gia che ci sei, rileggi anche il mio PRIMO messaggio, come noterai mi sono presentata come psicologa-psicoterapeuta (per essere psicoterapeuti bisogna prima avere una laurea in psicologia ed essere iscritti all'albo A degli psicologi). Certo, lo psicoterapeuta fa terapia, ma nulla gli vieta di condurre ricerche sociali in collaborazione con università, ospedali, riviste, istituti, eccetera...Lo psicologo di cui parli, quello che rileva la patologia,è il classico psicologo clinico. Ma anche al povero psicologo clinico non è negata la ricerca sociale! Questa E' una ricerca sociale.
Ora, io ormai ho scoperto il forum, e cercherò di interagire, di leggere i vecchi post, e di fare qualche domanda..Chi vorrà rispondermi come ha gia iniziato a fare Randagio o che vorrà appoggiarmi come ha fatto il caro Rivelox, bene. Altrimenti potete tranquillamente prendere le distanze come ha fatto Piro77, o addirittura come Take ritenere la mia ricerca ""un pò na ........ .. ..con tutto il rispetto eh!""
A presto