Citazione Originariamente Scritto da ertica Visualizza Messaggio
Ciao Hollyweed, Grazie per la correzzione.. la mia vita e' in costante lotta contro i processi e le azioni di frammentazione che talvolta mi portano a sbagliare, quando scrivo sotto pressione!
Secondo me, alcune discipline orientali e ancestrali, quando sostenute da una corretta interpretazione culturale e da una vera prassi, portano a un rispetto dell'ambiente e della natura, in quanto questi sono percepiti come un tutt'uno. E in relazione a questa tematica, la cannabis, cioe' la "vera" cannabis, in alcuni casi rivela lo stato di non separazione dei fenomeni..
Ertica,
Mi fa piacere il tuo contributo al discorso, pero' secondo me non e' semplice dire la frammentazione della societa' e' il problema. Anche se e' vero che l'individualismo ha i suoi lati negativi, ma e' anche portatore dell'universale. Il giovane Marx, ma anche dopo Nietzsche criticavano infatti l'idealismo che voleva essere una risposta all'atomizzazione della societa', dicendo che la realta' e' irrazionale. Non saprei quindi cosa sarebbe opportuno fare, poi ci sono i mistici orientali che negano sia idealismo sia materialismo. Un po' come Schelling, e Spinoza, ma penso anche il buddismo. Inquanto, a loro dire ponendo solo l'IO e negando il NON-IO si crea l'antitesi, l'universale opposto, quindi Schelling, con il suo panpsichismo (una sola sostanza da cui proviene la realta' duale illusoria), nega entrambi. Sempre se ho capito bene , la filosofia mi incuriosisce, ma e' da interpretare