Citazione Originariamente Scritto da ecko Visualizza Messaggio
Signori, forse il discorso non vi è chiaro: la proposta di Ingroia è FOLLE e ANTICOSTITUZIONALE: se lo stato PRESUME (senza alcuna prova accertata) che ci possa essere evasione fiscale, verranno confiscati i beni al cittadino e sarà lui poi a DOVER DIMOSTRARE la loro provenienza. In mancanza di prove fornite, saranno confiscati dallo stato in pochi mesi.

Sono il primo a riconoscere che l'evasione fiscale è uno dei tanti mali di questo Paese e va combattuto, ma qui siamo ai livelli di Minority Report… si confisca in base a un PRESUNTO illecito.
ti sbagli.. secondo ingroia lo stato non presume.
lo stato fa degli accertamenti mirati a verificare la congruità del patrimonio dichiarato con quello effettivamente esistente. (lo stato, l'entita a cui apperteniamo tutti) in caso di incongruenza sequestra, ma in caso di incongruenza. poi hai tutto il diritto di dimostrare che lo stato si sbaglia.

dove sta la differenza tra l'evasione e la mafia?

i cittadini non dovrebbero preoccuparsi di queste dichiarazioni, tra l'altro esternate da chi sa di non andare al governo. i cittadini si dovrebbero preoccupare di chi gli vive accanto e non contribuisce.

e poi come si dice..a mali etremi estremi rimedi.
secondo me non è bellissimo quello che dice ingroia, si può fare meglio sicuramente. ma mi fa molto più schifo il video del concetto espresso da ingroia.

bella.