Scrivo un ultimo post andando in ot in un topic che certamente non lo meriterebbe...ma visto che ho consigliato il libro di un certo autore e che altri hanno mostrato interesse chiedendomi info...trovo giusto fare dei chiarimenti.
Io posso capire quello che ha scritto @StRaM, ma penso non sia ne giusto ne corretto far passare per nazista (perche' di quello si tratta) uno che in quel contesto storico e sociale ha scritto e pubblicato quel trattato...che agli occhi di cio' che e' poi accaduto appare oggettivamente abbietto! .
Selezione per uno scienziato...non vuol dire assassinio, ne sterminio, ma era intesa a migliorare ed elevare tutto il genere umano...idea che anch'io oggi trovo aberrante...quello fu un errore (solo teorico) certamente piu' volte riconosciuto ed evidenziato in ogni comportamento nel corso della sua lunga vita..
In fondo lo sappiamo bene che nessuno e' perfetto.
Ma poi ci sono i fatti...e cioe' la sua cattura, deportazione e prigionia nei lager marxisti in russia...dove peraltro ha stretto legami e amicizie (russe) che sono perdurate negli anni... fu rispettato tanto da ricevere proprio dai russi incarichi anche come medico...
C'e' tutta la sua vita a testimoniare che tipo si uomo e' stato, la sua filosofia, i suoi esesmpi i suoi lavori e le sue scoperte, alcune delle quali importantissime (nobel) anche e soprattutto per lo studio sul comportamento umano...
Ma, al di la di tutto questo...se il "declino dell'uomo" o "l'altra faccia dello specchio" li avesse scritti anche lucifero in persona...beh! per come la vedo io avrebbe fatto un eccellente lavoro.
Ps .penso tu ti riferisca a Durrell allora...concordo, bel pensatore. (anche lui aveva a che fare con gli animali...sara' un caso?)