Con tutta onestà io non conosco la realtà dei vegetariani, sono poco documentato e comunque ti ringrazio di questa spiegazione molto corretta , io però non volevo cercare di fare la morale a nessuno;
purtroppo o perfortuna sono cresciuto con certi metodi , non ho un istruzione ampia e sinceramente dover da oggi al domani abbandonare la vita che ho fatto fin'ora mi turberebbe alquanto o comunque dovrei subire uno shock tale da indurmici a "cambiare" ( parlo personalmente )
conosco benissimo questa realtà anche non avendola vissuta direttamente, mio padre mi raccontava sempre di quando strusciavano il pane vicino alle acciughe o al pezzo di lardo appeso al centro del soffitto...
(voglio ricordare però che era un periodo complesso per via del dopoguerra)
..e di quando gli animali vivevano in casa perchè "troppo importanti" da sacrificare. ma una volta all'anno il porco si scannava sempre;
è una festa crudele se vogliamo ma se vi è capitato di assistervi vi sareste resi conto che è qualcosa che è intriso nelle nostre tradizioni..
Per rispondere alla tua domanda invece sul sovrappopolamento quando i beni cominceranno a scarseggiare il loro costo salirà, e quindi non sarà un bene disponibile a tutti ma solo a determinate classi sociali; come lo era in italia <sempre nel dopoguerra> .
I cinesi per fortuna loro hanno una tradizione molto piu antica della nostra e non si sono ancora stufati di mangiare ciotole di riso in tutti questi anni...e da quando si dice in giro si facciano meno problemi di noi a mangiare cani e gatti mentre noi europei li accudiamo GIUSTAMENTE come figli.
Fattostà che i cinesi che prima avevano la capacità riproduttiva di un coniglio ora hanno un blocco sulle nascite e da quanto sapevo se facevano + di 1 figlio o 2 glielo ammazzavano..
Sempre in cina se fai una cazzata vieni giustiziato in campagna al modico prezzo di 70 dollari con sepoltura e pallottola compresa..
Se la cina dovesse fare una cosa del genere ci farebbe un mazzo tanto anche se ci invadessero armati di coltelli e forchette.
Ognuno ha il dovere di informarsi del perchè e del percome un determinato cibo viene prodotto, l'unica cosa che possiamo fare è ad esempio il boicottaggio, come avvenne e sta avvenendo per i mac donalds per come producano i loro beni ..
ma non possiamo discutere tra di noi in maniera così accesa ( parlo della discussione avuta con randagio )"perchè io stasera mi voglio mangiare la bistecca di cavallo" che mi costa 40€ euro al kilo; soldi che mi lavoro e che ho il diritto di spendermi un pò come mi pare...
o non Devo?