Niente di quello che hai scritto è pesante ! Ti racconto di me, ho quasi 24 anni, mi sono diplomato al liceo classico nel 2009 ! (Ci ho messo 7 anni!), poichè da quando ne avevo 17 iniziai a sentire il bisogno di essere indipendente. Trovai un lavoro nella mia città in una paninoteca, mi permetteva di andare a scuola al mattino e al pomeriggio di andare al lavoro. Iniziavo alle 18:00 e finivo alle 02:00 spesse volte. Il mercoledì iniziavo su via fino alla domenica. Erano più le volte che al mattino non riuscivo ad alzarmi per andare a scuola che quelle in cui anche pieno di sonno ci andavo. Gli impreparati piovevano a fiocchi, anche perchè il tempo di studiare non lo tenevo e forse nemmeno la voglia. I miei prof lo sapevano lo stile di vita, e a dire il vero mi premiavano. Ho lavorato 5 anni in quella paninoteca, a nero, per 200€ a settimana. Mi sono tolto molti sfizi, ed ho sempre speso tutto quello che guadagnavo, nonostante non avessi nemmeno il tempo per farlo ! Iniziare a lavorare mi ha cambiato da così a così, e una volta iniziato non puoi farne a meno. Mi sono diplomato con 60/100 ed ho continuato a lavorare. Nel 2011 smetto di lavorare in paninoteca e dopo un paio di mesi riesco a trovare lavoro in un supermercato come banconista alla gastronomia, esperienza durata 9 mesi, dopodichè lincenziato per "esigenze aziendali". Demotivato, e sfiduciato mi metto all'opera e trovo un lavoro sempre in un supermercato : esperienza durata 3 mesi, nonostante i 100 KM al giorno che dovessi fare per arrivarci. Trovo un lavoro sempre nella stessa mansione più vicino casa, faccio il passaggio e duro 2 settimane, i proprietari non erano cani, ma di più !. Ti parlo nemmeno di un mesetto fa, ed ora sono a spasso, disoccupato, senza una minima idea di quel che sarà di me ! Mi sono scocciato di lavorare come uno schiavo, senza diritti, senza un'adeguata retribuzione, senza contributi, senza orari decenti. Purtroppo a Napoli funziona così : ( e nella situazione in cui ci troviamo, trovare un lavoro più adatto a te è cosa improbabile, ti devi accontentare un pò di quel che trovi, anche perchè ci sono altri milioni di persone che sarebbero disposte a fare quel tipo di lavoro, nonostante le condizioni siano disumane. Ho pensato di andare via, perchè qui è terra bruciata, e il futuro non si riesce ad immaginare. Appena mi arriveranno i soldi dell'indennita di disoccupazione proverò ad andare all'estero, mal che vada, un giorno potrò dire : ci ho provato !
Dalle tue parti come funziona ? La situazione è disastrosa come qui a Napoli ?