Citazione Originariamente Scritto da bluedigit Visualizza Messaggio
Guardi Avvo, se io avessi voluto dar contro a colui che si è reso responsabile di tale illecito "disciplinare", dato che facente parte di uno studio legale locale, ma <nel centro storico> della cittadina da cui dipendo penalmente, avrei al massimo causato nei suoi confronti una reprimenda da parte degli organi competenti, causando nello stesso tempo ritorsioni nei miei confronti in sede di giudizio. Conosce quanto me il clima di certi tribunali di provincia dove avvocati e giudici frequentano gli stessi posti e spesso arrivano a farsi "favori" per amicizia.... tant'è che al nuovo avvocato (di fiducia) che mi ha patrocinato, hanno negato la possibilità di ripetere l'udienza preliminare nonostante si sia giustamente fatto presente l'accaduto! Il giudice ben difficilmente viene a favorire un pregiudicato contro un illustre membro della società locale! Infatti non ho avuto neppure la possibilità di patteggiare, manco avessi voluto farlo!
Insomma, siamo in Italia, caro Zaina, e come faceva presente Richard, siamo nel terzo mondo!
È vero, siamo incazzati neri, perchè a parole siamo pieni di diritti, ma nella pratica, siamo bersagli che camminano per gente senza scrupoli che si esercita su di noi, ma ben raramente usa la stessa arma (e neppure lo stesso calibro) verso i nemici veri di questa Repubblica!!!
La capisco pienamente, ma mi creda io tutti questi "inciuci" fra giudici ed avvocati, almeno qui dove io risiedo, non li ho mai visti, in ambito penale.
Anzi desidero dirle che a fronte delle lamentele dei cittadini gli avvocati quando la doglianza e' fondata, hanno passato guai e non lievi.