E chi dice che senza carne non ci si può fare un bel paninozzo con qualcosa di delizioso dentro?vi presento una ricetta abbastanza semplice da fare e molto gustosa.
Ingredienti per 5 burgers:
1 patata grande
1 carota media/grande
1 cipolla (oppure per un sapore più delicato dello scalogno)
150 gr fagioli azuchi verdi (lasciati in ammollo almeno 3 ore)
pangrattato
sale
olio
Preparazione:
- In una pentola mettere a lessare le patate e le carote fin quando diventano tenere.
- Intanto mettere in un'altra pentola a bollire i fagioli azuchi fin quando diventano abbastanza morbidi (circa 45 minuti)
- Tagliare a pezzettini la cipolla
- In un mixer mettere patata, carota, fagioli, cipolla, un pò di pan grattato e sale. Frullare fino ad ottenere una consistenza giusta, cioè simile ad una crema grezza con qualche pezzo di verdura più grosso.
- Fare delle palline con il composto e poi schiacciarle un pò dandogli la classica forma ad hamburger. Se non riuscite a creare delle palline perchè il composto è troppo appiccicoso aggiungete un pò di pangrattato.
- In una padella fate scaldare dell'olio e quando è ben caldo prendete i burger, impanateli bene con il pangrattato e metteteli in padella a far cuocere circa 2-3 minuti per ogni lato fin quando diventano dorati.
Come accompagnamento consiglio del buon pane fresco e dei peperoni tagliati a striscioline e saltati in padella
ps. i fagioli azuchi (chiamati anche "soia verde") sono dei legumi molto buoni ma poco diffusi nei supermercati. Quindi se non avete voglia di cercare tra gli scaffali, potete tranquillamente sostituirli con i ceci. Potete comprali secchi e quindi lasciarli in ammollo minimo 10 ore e poi bollirli, oppure se siete pigri comprate direttamente i ceci lessati, lavateli bene e metteteli direttamente nel frullatore.