OT:
L'unico motivo per cui la moneta esiste è per fregare la gente.
Se ci fosse il baratto, ad esempio, sarebbe molto più difficile per i ricchi arricchirsi e impoverire la gente "comune".
Con la moneta invece è tutto più facile. Possono accumulare contanti oppure tenere i soldi in banca, sottoforma di informazioni digitali in server bancari.
In pratica: nascondere quanto sia grande la loro ricchezza/malloppo, impedire che la gente scopra quanto esattamente sono ricchi da far schifo o, in certi casi, addirittura quanto rubano.
Immaginate Berlusconi e simili, in un mondo senza moneta:
La gente vedrebbe in maniera più chiara la fregatura: persone muoiono di fame e c'è gente che accumula ricchezze visibilemente (perchè non c'è l'inganno della moneta).
Inoltre i beni deperiscono, quindi non c'è tutta questa possibilità per una sola persona di immagazzinare ricchezza non necessaria.
Pensate allo scenario: gente che muore di fame e si chiede come mai, poi vede un tizio che:
1) gira ogni giorno con una Ferrari diversa,
2) ha una marea di ville.
3) ha di tutti i cibi e comodità. ecc ecc
Insomma, non può più nascondere al popolo quanto lui è schifosamente ricco.
E in quel caso non c'è "autorità" che tenga: se la gente muore di fame e un ricco sfrutta la situazione per arricchirsi viene sgamato subito e questo non viene percepito come "peccatuccio" e la gente si riprende ciò che è in suo diritto, ovvero ciò che gli è stato tolto!
La moneta è quindi una maschera che serve a ridurre, nella gente, la percezione di diseguaglianza sociale, di ingiustizie economiche e lo sfruttamento a danno dei deboli.
EDIT: Ha ragione Proudhon a dire che La proprietà privata è un furto !
E la moneta, in questo furto, ha il ruolo di strumento: è il piede di porco dei capitalisti !