@moran
Mi trovi d'accordo a livello di concetto e di modello utopico a cui tendere. Pero' caro Moran non tieni presente che in Italia ci sono gli italiani. Se hai girato un po' converrai con me che tra Trento e Napoli c'è un po' di differenza come tra Milano e Roma o Udine e Catania. Sei mai stato a girare in auto a Napoli? Ti sembra prevalga l'autolimitazione e il buon senso, pur con i semafori funzionanti? Traslando il tuo esempio alle droghe lasciare le cose all'autodeterminazione sarebbe un macello. Sicuramente......io, te e mille altri del forum e no, ci limiteremmo a coltivare per noi e al massimo gli amici stretti, ma dubito che nel salernitano, nel salento o nella sila farebbero lo stesso.Un solo esempio...in una citta' europea e' stato fatto un certo esperimento...proprio riferito ai semafori.
Ad alcuni incroci particolarmente difficili...sono stati tolti i semafori...ebbene sorpresa delle sorprese...gli incidenti proprio in quegli incroci sono quasi del tutto cessati.
Vorra' pur dire qualcosa?
Forse le persone se hanno l'opportunita' di pensare e decidere, di prestare la dovuta attenzione...lo fanno senza problemi, si autolimitano se c'e' da farlo.
forse le persone sono in grado di fare la cosa giusta senza che gli venga imposta perche' alcuni ritengono sia meglio risparmiargli questa fatica ?
La citta' mi pare sia Augusta ed è in germania... puo' essere che mi sbagli, ma non e' quello il punto..
Dovrei inoltre ripetere quanto detto dall'amico m'agganjo che quoto in pieno.
@Avv.Zaina
per quello che vale il mio pensiero le chiedo di non cedere a quell'impulso. Io, come penso altri riteniamo molto molto importante la sua presenza nel forum. Ovviamente per il parere tecnico sulle questioni legislative, ma soprattutto per il punto di vista di chi è estraneo al consumo ma che ha conosciuto centinaia (penso) di consumatori, di tutte le sostanze e in contesti diversi. La ricchezza del forum è data proprio dall'esperienza umana delle persone che lo compongono e che intervengono ed è importante sia il parere del ragazzino che magari non ha neanche coltivato, sia di chi ha esperienze decennali e con più sostanze. Ci vorrebbe solo più partecipazione, parliamo sempre gli stessi.Comincio, quindi, a ripensare alla utilità della mia partecipazione a questo forum...tutti siamo utili, nessuno (io per primo) è indispensabile (almeno la penso così).