Non sono però d 'accordo quando dici che non sarebbe giusto rinunciare o meglio cercare di domare la parte istintiva e animale che c 'è in ognuno di noi!
E allora va benissimo Saffo bella!!! Va bene non essere d'accordo su qualcosa, va rispettata la scelta e deve esserci la possibilita' di poterlo fare o esprimere in piena libertà...amo tutto questo, o meglio, "amerei" se fosse sempre possibile.
Io ho solo espresso quello che ho capito...ma con la mia di esperienza, il mio percorso, non il tuo o quello di qualcun altro e che quindi vale per me.
Ho semplicemente condiviso il mio pensiero...
cercare di controllare qualcuno o qualcosa causa sempre prima o poi il risultato opposto o la sua perdita...
Ma questo non vuol dire che non bisogna ogni giorno tentare di migliorarsi sulla base dei principi (universali o meno) ritenuti sani e giusti.
E quando scrivi:
Anche io caratterialmente parlando sono una persona che a volte innanzi alle provocazioni o alle ingiustizie non riesce ad autocontrollarsi.Ma che succederebbe se ognuno di noi per vivere una vita degna di essere vissuta( tanto per non sentirsi morto da vivo),desse libero sfogo a tutti i propri impulsi, emozioni e quant 'altro?
Parli di tutt'altra cosa...per questo genere di controllo non ci vuole di certo chissa' quale forza interiore, ma del semplice buon senso!
Pur essendo animali, non siamo tigri, mufloni, o gorilla...me lo auguro almeno...
Sappiamo tutti credo che se ci piace mangiare o bere, non possiamo farlo all'infinito...proprio per convenienza...ci fara' male. quindi il limite sta solo nella nostra intelligenza, accettarlo e rispettarlo, nella nostra volonta'.
Lo stesso per la nostra rabbia o repressione o qualsiasi altra cosa portata all'eccesso...e' solo questione di buon senso...se poi ogni tanto si cade in qualche strappo alla regola, diciamo...non sara' la fine del mondo.
Poi basta pensare che se con il mio comportamento posso danneggiare qualcuno...devo cercare di cambiarlo, si chiama rispetto o non essere egoisti.
Cercare di limitare o se possibile raggiungere il potere di non arrabbiarsi ed avere modi gentili con tutti? Figata...difficile ma superpositiva.
Però io vorrei riuscire a farlo in mezzo agli altri, al pari degli altri...come poter ottenere tutte quelle cose bellissime dell'autocoscienza piena con la meditazione. Avere poi il controllo dei miei movimenti, del mio respirare la vita e/o migliori potenzialita' fisiche...e chi non vorrebbe poter stare cosi' bene?
Ma tutto questo penso si possa ottenere trovando una certa pace interiore e che (almeno per qualcuno) si possa fare senza privarsi dei piaceri della vita...diciamo cosi', senza fare esasperate rinunce ...A me basta cercare di fare bene quello che faccio...Quello che per qualcuno porta a evitabili sofferenze, per quelli come me...quelle sofferenze si chiamano esperienze...passano e torneranno utili nella vita, rafforzano, migliorano.
Tuttosta a saperle affrontare nel modo giusto.
Ciascuno di noi nella vita ha fatto o fara' esperienze brutte...malattie proprie e altrui, carcere, vessazioni. ingiustizie, linciaggi morali, incomprensioni, delusioni sentimentali, stress vari ed eventuali...qualcos'altro???
Cerchiamo di fare in modo ce ne sia anche qualcuna positiva...e quindi apprezziamola fino in fondo,,,a che dovrei rinunciare ancora?
Ripeto ancora, tutto questo vale per me, non certo per tutti!
Se sono un supereroe con dei superpoteri che senso ha non usarli ??
In fondo essendo buono, li userei per il bene. (l'ultima frase per favore e' da non prendere alla lettera e' solo una stupida metafora...per non essere troppo seri).
vi lovo!