Ma ci rendiamo conto che l'approcio umanocentrico e' utile solo all'uomo e per l'uomo? Che esiste un universo che a numeri puo fare assolutamente a meno dell'uomo? Abbiamo per caso prove che l'universo si comporti come sull'infinitesimo pianeta terra? Mi sembra un agglomerato di inutilita' il poter descrivere una minima frazione di cio' che e' reale
E' ormai chiaro che la nostra percezione di realtà è controintuitiva rispetto a ciò che conosciamo, se ne sapeste qualcosa di fisica quantistica sapreste che la formula rappresentata nella mia immagine profilo definisce che a minimi ordini di grandezza neanche la natura è deterministica, ora torniamo al termine 'reale' come pensate sia possibile definire reale qualcosa quando sappiamo che la nostra definizione di reale non centra nulla con la realtà osservata?
Ora @wow non per essere cattivo ma sta menata dell'influire sulla realtà osservando credo sia eccessivamente speculata!
Semplicemente vedere vuol dire scambio di fotoni tra l'osservatore e l'osservato, in fisica quantistica questo non è sempre possibile da fare dato che esistono fotoni con un'energia talmente alta che varierebbero la natura della particella osservata, ma il modello standard definisce tutto ciò che possiamo trovare (e conoscere tipo ci mancano materia ed energia oscura che sembrano modellare intorno all'85%, ma siiii il 15% è sicuramente reale ma in netta minoranza, esistono realtà più o meno possibili) e difficilmente osservando qualcosa avrai la possibilità creare qualcosa fuori da ciò che abitualmente osserviamo