Biri, io quando parlo di educazione civica, parlo proprio di quello che hai scritto, rispetto per tutto e tutti, perché tutto è di tutti! Se vuoi ti elenco un ipotetico corso di studio!

Poi: il fatto di insegnare ai giovani ordine e disciplina, non implica per forza il servizio militare.
Non mi fido dei militari quanto non mi fido dei politici, e credo che insegnare l'uso delle armi e obbedire a ordini al di là dell'etica comune, non c'entri niente con disciplina, rispetto ed onore. Io del militare non ho un buon ricordo, mi ha insegnato molto più un caro amico, di 9 anni più grande, secondo padre diciamo, anche a mazzate.
Ma senza la mancanza di rispetto per il debole, che ho visto a naja . Ecco tu Biri dici che insegnano il rispetto, che una volta con la leva era meglio: ma io vedo in questo mondo dove esiste ancora la naja, dove le armi sono più libere, o dove la disciplina in genere è più ferrea , e non mi pare di vedere dei paradisi.

Poi sarò qualunquista, ma 13 miliardi per aerei da guerra, quando ancora i terremotati sono nei container...

Comunque: un buon servizio civile, a farti il culo davvero tipo campo militare, per il bene comune.