Thanks Thanks:  9
Mi piace Mi piace:  276
Non mi piace Non mi piace:  1
Risultati da 1 a 10 di 376

Discussione: Vegetariani, vegani, antispecisti,antivivisezionisti..

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Mentioned
    35 Post(s)
    Io mangio carne e prima di morire di fame mangerei pure il mio gatto. Mi piacciono gli animali, li tratto con rispetto, ma non li tratto come persone. Per me c'è differenza. Poi chi fa scelte differenti per etica/morale/salute/gusto ben venga finché non mi impedisce di vivere come voglio io. E questo discorso vale per tutto: dalla liberalizzazione della cannabis, ai matrimoni gay, all'aborto, alle decisioni di fine vita, religione ecc.

Mentioned
    925 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da meravigliaverde Visualizza Messaggio
    Io mangio carne e prima di morire di fame mangerei pure il mio gatto. Mi piacciono gli animali, li tratto con rispetto, ma non li tratto come persone. Per me c'è differenza. Poi chi fa scelte differenti per etica/morale/salute/gusto ben venga finché non mi impedisce di vivere come voglio io. E questo discorso vale per tutto: dalla liberalizzazione della cannabis, ai matrimoni gay, all'aborto, alle decisioni di fine vita, religione ecc.
    Ecco di nuovo uno dei punti cardine: innanzitutto, non si puo' secondo me paragonare una situazione estrema (morire di fame) alla nostra possibilità di scelta alimentare, non è ragionevole.
    Poi, gli animali non sono persone, è vero. Ma sono esseri viventi, come noi, come i vegetali, potremo almeno incominciare ad averne più rispetto.
    Magari mangiando meno carne e pesce, magari con allevamenti meno intensivi, aumentando la qualità del prodotto.
    Perché dobbiamo noi esseri umani, sentirci padroni? Perché non possiamo iniziare a scegliere anche per il bene di piante ed animali? Non capite che la differenza è alla base di tutto?
    Certo che siamo differenti dagli altri animali (siamo mammiferi , l' 80% del nostro dna è uguale a quello di una mucca), ma perché essere diversi significa prevaricare?
    Anche io, intendiamoci, non sopporto i vegani oltranzisti , lo scontro frontale non porta a nulla.
    Così come non sopporto i carnivori incalliti e i cacciatori senza scrupoli.
    Ma come già dissi in un altro messaggio qui, il dialogo ed il compromesso saranno l'unica nostra salvezza.

Un'idea che mi è venuta ad esempio per le pubblicità: iniziamo a ringraziare l'animale per essersi sacrificato per noi, sai alla fine, come "il gioco nuoce alla salute". E magari anche ricordare quanto sia dannoso il consumo eccessivo di carni soprattutto rosse, e queste promozioni centuplicate in paesi come gli U.S.A. (pensa che il grano che danno ogni anno a mucche e maiali, è quello che servirebbe per un anno all'Africa..).

Allora forse inizieremo a pareggiare, decenni di sfruttamento e consumo incontrollato.

Con rispetto, Yomi.
    Hidden Content

"Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep

Mentioned
    75 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Yomi Visualizza Messaggio
    Poi, gli animali non sono persone, è vero. Ma sono esseri viventi, come noi, come i vegetali, potremo almeno incominciare ad averne più rispetto.
    Beh, secondo le filosofie orientali, gli animali in realtà non sono animali. Potrebbero essere uomini reincarnati in animali perché devono "scontare" qualcosa. Proviamo a vederla così, siamo tutti LETTERALMENTE una cosa sola. La mente, l'anima è UNA, è la stessa, e fa esperienza di sé soggettivamente nei vari individui.

L'empatia è "mettersi nei panni dell'altro" o ancora meglio sentire l'altro come fossimo noi, come se fossimo noi quel maialino mandato al macello o la mucca al quale viene strappato il figlioletto per fare in modo che noi possiamo berci il suo latte.

"Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te".

"Ama il prossimo tuo come te stesso".

Altrimenti continuiamo a vivere nell'egoismo, nell'opportunismo, nella sopraffazione.

E poi dal trattare così anche le altre persone, il passo è breve.

Riporto un messaggio illuminante che ho trovato in rete:

Mi diverte molto cercare parallelismi storici. La violenza e lo zelo con cui gli onnivori si scagliano ed offendono i vegani ricorda molto il modo in cui venivano trattate le prime/i femministe/i. È come se, non mangiando nulla che derivi da animali, si toccasse una questione identitaria che, smossa, genera violenza inaudita e una reazione di chiusura totale, come se la loro identità stessa si sia a fatica costruita sull'oppressione e lo sfruttamento di qualcuno che, socialmente e politicamente, è più debole.
    Il suo è un meccanismo psicologico di difesa chiamato "reattanza". Sa che l'alimentazione vegan è più etica, perché i dati parlano chiaro, inquina meno e non uccide, quindi per non sentirsi in colpa cerca di sminuire la filosofia vegan additandola come setta, moda, o simili. In realtà dovrebbe comprendere come fin da piccolo è stato indottrinato al "carnismo", l'ideologia secondo cui uccidere, torturare e mangiare gli animali sia etico. Questa è una visione distorta della realtà, perché così non è. Un animale tiene alla sua vita come tu tieni alla tua, e soffre allo stesso modo. La invitiamo a riflettere su questo, ne gioverebbe anche la sua salute, oltre al pianeta che lascia ai suoi figli.
    Ultima modifica di potpot23; 12-08-18 alle 14:50
    Hidden Content Originariamente Scritto da Pawan Kumar - ASCIA Hidden Content
    adesso li facciamo ballare con un'altra musica, la nostra, quella della Verità.
    Hidden Content

Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Attualmente non ci sono utenti da elencare.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

Questo sito utilizza cookies di analytics su dati esclusivamente aggregati e cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dell'utente tramite plugin sociali e video.
Cliccando su oppure continuando la navigazione sul sito accetti i cookies. Per l'informativa completa clicca qui.