Immagino che tu l'abbia letto tutto invece![]()
Purtroppo, tra i tanti errori della mia vita, c'è anche una laurea in politiche europee e internazionali (poi, per fortuna, ho cambiato ambito di studi), se vuoi possiamo partire a disquisire direttamente dal Trattato di Bruxelles del '48, passando per Roma, Schengen, Maastricht, Amsterdam e Nizza.
Gli slogan alla Che Guevara/Patty Smith da centro sociale lasciano il tempo che trovano, te li lascio volentieri.
Ti consiglio a mia volta una lettura, molto più semplice, la Costituzione della Repubblica italiana. Scorri direttamente alla voce ""principio di sovranità popolare". La differenza tra (come lo chiami tu) "potere" e "sovranità", c'è una sostanziale differenza tra "esercitare" ed "emanare".
Non siamo a fine '800, la Comune di Parigi è finita da un pezzo. Citami un esempio di potere al popolo esercitato direttamente.
Io, personalmente opterei per il monocameralismo ma tanto, da noi, i referendum (quelli veri, non quelle cagate in voga su una Srl chiamata con il nome di un certo Jean-Jacques) hanno sempre premiato posizioni conservatrici, al di là delle apparenze propagandistiche. Come mai?
Tante belle parole, slogan come i tuoi che richiamano idee molto vecchie e inservibili ma così orecchiabili, poi però? Oppio, coca e voglia di fare un cazzo perché, nguee nguee, "ho sofferto sopprusi (si scrive con una p) dalla nascita e non ho voce in capitolo"? Stai facendo qualcosa per migliorare la tua situazione?
Non sto parlando/apostrofando nessuno del forum, mi riferivo ai sopracitati Salvini & Co. Giggino ha il culo talmente sfondato che ci passa pure un treno.
P.S. la grammatica è la base della struttura di una lingua, così come l'educazione è alla base dell’essere umano. E' proprio quella che ti permette di "dire quel che mi pare" senza sembrare un coglione. Purtroppo, in questo caso, la mancanza è abbastanza manifesta.