Continuare a prendersla con la "classe politica" ha davvero poco senso. Quella classe politica siamo noi. Bisognerebbe smettere di nascondersi dietro i nostri rappresentanti, che stanno li per merito nostro, e bisognerebbe anche smetterla di piangersi sempre addosso, in questo siamo campioni mondiali.
Noi siamo Mafiosi. E' un nostro modo di fare, è esattamente il rovescio della medaglia della tanto decantata capacità di arrangiarsi di cui siamo ben forniti. La linea è sottile ed il prezzo è alto quando si prende la mano. Ma quando ci chiamano pigri, bisognerebbe farsi girare i coglioni invece di pensare che hanno ragione, di dubitare di noi stessi. Noi non siamo peggiori di chi ci circonda, ed è ora di metterselo in testa.
Bisognerebbe anche capire che siamo noi i responsabili della nostra informazione, siamo noi che scegliamo chi ascoltare, cosa leggere, sta a noi verificare i fatti, non possiamo sempre delegare il controllo a qualcun altro. Può essere faticoso a volte, ma se ci teniamo veramente alla verità allora dobbiamo farlo. Abbiamo gli strumenti per capire e abbiamo il dovere di informarci bene. Va bene dubitare, ma non va bene mettere qualsiasi informazione o qualsiasi fonte sullo stesso piano. Questo è da irresponsabili.
Basta delegare, siamo adulti e vaccinati, dobbiamo diventare responsabili.
In un paese con le pezze al culo dove siamo tutti rassegnati e assuefatti che le cose debbano sempre andare per il verso sbagliato abbiamo avuto una buona reazione. Potevamo essere preparati meglio? Potevamo farci trovare pronti? Senza dubbio. Ma guardiamoci anche intorno, vorreste vivere negli Stati Uniti? In inghilterra? In Spagna? In questa situazione credo di no. Quindi ogni tanto pensiamo anche che possiamo fare bene, che le cose non fanno poi così schifo come ci raccontiamo sempre, e che quando lo fanno dipede da noi, e sta a noi cambiarle, quotidianamente.
C'è del bello nel nostro paese, siamo capaci di fare grandi gesti di solidarietà, abbiamo cuore e non ci arrendiamo. Un pizzico di fiducia in noi stessi e possiamo andare lontano.
Almeno così la penso.
P.S.
Il mio pensiero è rivolto a tutti e non ce l' ho con nessuno, mi è venuto leggendo i tanti post.