E’ arrivata alla 9° edizione la Spannabis, una delle fiere più importanti a livello mondiale. Barcellona è stata la capitale della Cannabis per 3 giorni, dal 24 al 27 febbraio, e anche quest’anno ha accolto migliaia di persone registrando un aumento dei visitatori, circa 21.000. Inoltre, la città spagnola ha regalato a tutti i partecipanti 3 giorni di sole rendendo un ricordo lontano il freddo siberiano delle ultime settimane.
Ottima l’organizzazione anche se, a mio parere, si è prestata poca attenzione all’aspetto terapeutico di questa fantastica pianta. All’interno molte varietà di prodotti: articoli per smokers (pipe, vaporizzatori, bong ecc.), con la possibilità di provarli direttamente negli stand, banche del seme che oramai offrono una quantità smisurata di semi di diversa tipologia, nonché molte aziende di fertilizzanti e prodotti per la coltivazione. Atmosfera senza eguali all’interno della fiera, massima tolleranza per gli smokers, liberi di passeggiare con il proprio joint in mano, ma ormai è risaputo che la spagna è molto più avanti dell’Italia in tema di tolleranza, cannabis in particolare, motivo per cui ci sono anche dei “club social de cannabis”, associazioni senza scopo di lucro in cui è consentita la vendita di marijuana agli iscritti, che però devono aver compiuto 21 anni.
Sono sicura che la Spannabis crescerà sempre di più affinandosi e colmando le piccole carenze presenti, che sono davvero irrisorie. A questo punto non ci resta che prepararci e aspettare il prossimo anno per la 10° edizione!
a cura di Acirne