Citazione Originariamente Scritto da weeding Visualizza Messaggio
depenalizzare vuol dire togliere le sanzioni penali al momento vigenti e al massimo sostituirle con sanzioni amministrative, come accade per il possesso ad uso personale. Formalmente la coltivazione rimarrebbe illegale, ma non si verrebbe puniti col carcere.
Inoltre almeno un proposta che verrà discussa prevede anche la cessione di piccole quantità.



A me sembra più assurdo il contrario, ovvero che sia depenalizzato l'uso personale ma rimane illegale la produzione e la cessione in qualsiasi forma.
Prendi per esempio l'Olanda: i Coffee Shop possono vendere cannabis a tutte le persone maggiorenni, che possono detenere fino a 5 grammi, ma la produzione oltre a un numero limitato di piante rimane illegale. In questo modo sono obbligati ad acquistare grandi quantità dal mercato nero!
Appunto, ma non dico che mi sembra assurda come ideologia, anzi, l'idea è perfetta. Coltivazione libera, senza lo stato che ci mette il becco per guadagnarci sopra. Però ripeto, mi sembra assurdo... Già in Italia ci sono tanti di quei conservatori che è difficile pure pensare ad una normale depenalizzazione, figuriamoci una liberalizzazione della coltivazione domestica.

le proposte di Farina saranno pure corrette (che poi manco lo sono, non capisco il bisogno ad esempio di determinare un numero limite di piante) però credo che gli rideranno in faccia visto che lo stato-mafia perderebbe solo i suoi introiti mafiosi, invece di trasformarli in introiti statali non so se mi spiego..