Citazione Originariamente Scritto da mad man Visualizza Messaggio
Il finanziamento pubblico ai partiti è già stato abrogato da un referendum popolare nel 1993, in cui il 90,3% dei votanti si è espresso a favore dell'abrogazione.
C'è qualche problema se faccio parte del restante 9,7%?
Ho scritto "secondo me", quindi si tratta di un'opinione.

La reintroduzione, lo stesso anno, di quella quota di finanziamenti sotto la voce "rimborsi elettorali" è solo una truffa semantica per aggirare la legge e non rispettare la volontà popolare che si era già espressa attraverso lo strumento del referendum.
Questo si sà.

In ogni caso il finanziamento pubblico dei partiti e dei giornali aveva senso di esistere quando la società non offriva a tutte le ideologie politiche le stesse opportunità di visibilità.
Nella società informatizzata in cui viviamo, per conoscere il pensiero politico e le proposte di chiunque mi basta andare sul suo sito, non serve la pubblicazione cartacea di un manifesto o la conoscenza diretta; i costi per fare politica si sono ridotti incredibilmente e il M5S ha già dimostrato che è possibile fare politica senza finanziamento pubblico. Esattamente come Il Fatto Quotidiano ha dimostrato che si può fare giornalismo senza finanziamenti statali.
Mi piacerebbe tanto che fosse così ma purtroppo l'Italia rimane ancora il fanalino di coda europeo circa l'uso di internet a causa del digital divide e delle politiche inesistenti negli investimenti in banda larga. Inoltre dei 35,8 milioni di italiani che nel 2011 hanno usato internet una larga fetta è composta da minorenni che quindi non hanno diritto al voto. L'Italia è un paese vecchio e per vecchi e l'informazione rimane ancora troppo sbilanciata e affidata ai media classici (tv e giornali) in mano come sappiamo a poche persone con troppo potere e troppi interessi privati.
Ci sono ancora troppi elettori che si abbeverano soltanto alla fonte inquinata della televisione e qui sappiamo fin troppo bene chi dirige le danze.
Per me quale sia il senso di esistere del finanziamento pubblico ce lo ha ricordato benissimo il ventennio berlusconiano.