Hidden Content
"Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep
Hidden Content
"Rammentiamoci sempre che ogni qualvolta lasciamo scritto qualcosa,si lascia solo delle parole messe li,ognuno poi le interpreta come vuole,non é la stessa conversazione fatta faccia a faccia .." cit. Dantep
in piena estate quando da noi fa' caldo molto caldo ed ovviamente i fiori sono caduti ed il bulbo e' senza petali e' maturo.....taglierino tipo temperamatite,meglio due o tre "taglierini" legati assieme alla maniera indiana....fai delle piccole incisioni diagonali non piu' profonde di 1/2 mm ...lasci passare una mezz'oretta cosi' la "resina esce,diventa da chiara a scura...e poi raccogli....poi si procede ad una essicazione concia...
Cmqw in Italia il procedimento del raccolto va' fatto a mezzogiorno l'una,quando il clima e' ben caldo...in India alla sera,sempre a causa delle temperature.
Oi ho scritto solo a tittolo informativo non per incoraggiare a fare l'antidolorifico piu' efficace nel mondo della natura....;-)
Ultima modifica di Fenone; 10-07-12 alle 16:48
Buongiorno ragazzi, Ieri abbiamo raccolto le cipolle, grazie Riv, eran tutte pronte!! E sono buonissime, le tropea sono enormi, la gialla classica meno, ma è deliziosa!! Abbiamo continuato la "manutenzione" di pomodori, peperoni e melanzane, che buttano a manetta, e non sappiamo più dove mettere le zucchine!!! Dato zolfo e ossicloruro, in generale comunque l'orto è in forma!!
Ah, il rincalzo dei broccoli ha dato i suoi frutti, stanno esplodendo!!
Buon pomeriggio a tutti. Abrazos!!
Ah, dimenticavo: ho iniziato a raccogliere le patate; nella prima fila, patate molto piccole. Eppure le piante sono morte da giorni, secche. Dici potrebbe essere il terreno? Ho fatt bene, come mi dicono i vecchi del paese, a non bagnarle? Le ho rincalzate una volta, dovevo farlo ancora?
Grazie!![]()
Hidden Content
Buongiorno ragazzi!
Non so più dove mettere le zucchine!chiare, striate e tonde a manetta! Abbiamo iniziato a raccogliere pomodori, peperoni, e a giorni le melanzane. Poi insalata di vari tipi... ah, abbiamo anche raccolto le carote!! Non enormi, ma tante e buonissime, e la catalogna da taglio ogni settimana.
I broccoli estivi, penso verso la seconda metà di agosto.
Abbiamo anche trapiantato i finocchi, due tipi di cavolo (cappuccio e rosso), altra insalata, seminato le rape, in questi giorni broccoli invernali e poi gli spinaci.
Sul mio terrazzo, invece, quattro piante di peperoncino, cariche ad inizio maturazione!
Qualche consiglio? Altre buone verdure invernali?
Saluti a tutti!!![]()
Hidden Content
Buongiorno ragazzi
aggiorno dopo tanto tempo, il nostro orticello, che per problemi logistici non è andato proprio alla grande, ma ho comunque riempito il freezer e venduto qualche zucchina!
Ora restano le zucche, ancora pomodori e peperoni, melanzane favolose, catalogna, rape e spinaci, mentre broccoli, a parte alcuni estivi, e cavoli sono morti invasi da ogni tipo di insetti, pare tutte specie di cimici. Non abbiam prevenuto in tempo, per il prossimo anno dovremo fare molta più attenzione.
Poi, le ultime zucchine e carote, e tra un po' i finocchi e insalata.
Alcune foto estive!![]()
Hidden Content
grande Yomi, quei pomodori me li sto mangiando con gli occhi, chissà che sapore.