Citazione Originariamente Scritto da M'agganjo Visualizza Messaggio
Avvocato, mi permetta ma non sono d'accordo quando dice che tale abrogazione sia "destinata a non produrre effetti rilevanti". Depenalizzare significa svuotare, finalmente, le carceri da tutta quella gente messa dentro per "fatti di lieve entità".
Sono della modesta opinione che anche smontare una piccola parte della norma proibizionista sia un passo in avanti, sopratutto se si tratta di abrogare le pene detentive.

E aggiungo che i Radicali, allo stato attuale delle cose, sono gli unici che possono potenzialmente portare al termine un arduo compito come quello di raccogliere firme autenticate e vidimate.
Scusi M'agganjo ma io tutta questa gente in carcere per fatti di lieve entità non la trovo, e dire che tratto questioni carcerarie.
Purtroppo i radicali (molti dei quali io stimo molto) ricorrono a notevoli forzature per avere seguiti e visibilità .
Ribadisco chela popolazione detenuta (e in questa categoria colloco perso e che rimangono in carcere almeno un mese) non è composta da piccoli consumatori o da persone accusate di fatti di modesta entità.
Esiste il cd. fenomeno delle porte girevoli, ma allo stato e' molto limitato,fortunatamente.
Io comunque contesto il metodo.
Non dobbiamo solo distruggere (abrogando leggi), ma dobbiamo, invece,costruire proponendo leggi che abroghino quelle sbagliate.