Originariamente Scritto da
KGB
capisco cosa tu intenda con "base" in quella frase. In quel contesto intendi "origine" del movimento.
Io però parlo di
base nel senso di gente.
"quando tu dici che sono estranei io ti dico che sono il fondamento "
certo ma entro certi limiti.
Non si può cacciare gente solo perchè dissente. Troppo "comodo" ! si discuta con loro piuttosto.
Mi riferisco a quelli che si pongono il problema della poca democrazia nel movimento: è sbagliato cacciarli e non ascoltare.
"purtroppo (ma te ne faccio solo una colpa parziale, poiché oramai è un fenomeno diffuso e irrimediabile) le persone parlano senza conoscere i fatti o solamente perché li leggono sui giornali o li vedono in tv.. le cose non stanno come le hai lette.. molti di quelli che si sono staccati avevano già preso accordi con il pd appena dopo la loro elezione.. "
beh, il PD ha fatto le primarie, e anche in quel caso non sono brillate per "democrazia"...
OT: Senza contare che nel PD le primarie hanno avuto lo scopo di legittimare Renzi e ora ci troviamo nella situazione in cui "il sindaco" governa un partito che
non avrebbe certo così tanti voti, se anzichè Bersani ci fosse stato Letta o Renzi..
"le primarie non sono democrazia diretta, è la famosa finta democrazia di cui parlavo prima"
di principio potrebbe anche essere giusta, il fatto è che in realtà si tratta di sondaggi (oltretutto non troppo rappresentativi )
"ripeto sempre meglio un sondaggio parziale che nessun sondaggio"
è questo il punto. L'impressione che si ha è che non sia la gente a decidere, perchè l'ultima parola ce l'hanno sempre Casaleggio e Grillo (quest'ultimo, credo si sia fatto molto influenzare da Casaleggio)
"il movimento ha delle linee che sono alla base e che sono condivise da chi è nel movimento.. è come dire che decide sempre berlusconi o sempre renzi o bersani.. sinceramente non capisco questo intervento"
è questo ciò a cui mi riferivo: siccome non c'è mai la certezza assoluta di buona fede (con nessun partito ormai) io ho detto che non voterò M5S perchè le probabilità oscillano fra un "gov. m5s decente" e un "gov. m5s dispotico alla 1984 che può far le peggior cose grazie alla scusa del << abbiamo il sondaggio via Internet>>".
"scusa ma questo mi fa pensare che veramente dai troppo credito ai mezzi di informazione.. perché dire che hai paura di una dittatutra dei 5s vuol dire non conoscere nulla del movimento che è proprio l'opposto.. certo che se ti fai una opinione ascoltando quello che dicono i media allora lasciamo perdere"
per quel che riguarda Grillo... Io mi sento del "movimento di Grillo" per quel che riguarda i suoi monologhi noglobal degli anni passati, fino alla sua entrata in politica del 2005.
Da allora ho cominciato a "dissentire" perchè ha perso quel buonsenso noglobal che aveva e si è concentrato sempre più su battaglie giuste ma
marginali come gli scontrini/auto-blu e spesucce che impallidiscono al confronto di ben altri problemi globali...
"stesso discorso.. quello degli scontrini per i 5s è una cosa marginale ma per i media è diventata l'unica cosa di cui si preoccupano.. proprio per far credere alla gente che si occupino solo di quello"
C'è poi la "faccenda Waldo" ovvero: Grillo sembra schizofrenicamente oscillare da un'estremo all'altro e la cosa mi sembra studiata a tavolino da Casaleggio, per ottenere i consensi sia da destra che da sinistra. Però poi che linea politica avrà se/quando andrà al governo?
"le linee politiche sono chiare per chi conosce il movimento"sinistra o destra?
"sinistra e destra è da un bel po' di tempo che non esistono più.. come ti ho già scritto esiste l'unico grande partito comandato dal potere economico "
questo è il dilemma.
è come una "roulette russa",
dove se sei fortunato le cose migliorano notevolmente...
ma se invece hai sfiga va malissimo e muori
io non posso certo influire sul m5s. Solo Grillo e Casaleggio possono.
Per questo faccio l'unica cosa sensata da fare di fronte alla roulette russa:
non gioco
ciao