Concordo con te @G_Lab...sicuramente dovranno rendersi prima o dopo conto delle potenzialità di questo business. Però l' autocoltivasione farà sicuramente arrotondare i conti, ci sarebbe più gente che se la produce e per quanto poco tutti noi abbiamo sempre bisogno del grow shop per acquistare qualche strumento o qualcosa che ci serve...anche se la spesa è poca ma di fatto è una spesa continua. Poi ovvio che c'è il grosso del business. C'è anche da dire che la convenienza per lo stato non è tanto il guadagno economico che ha con la legalizzazione...con la legalizzazione si toglierebbe lavoro inutile e perdita di tempo alle forze dell'ordine, ai tribunali che sono completamente paralizzati e a molti uffici che al momento perdono tempo per 4/5 piante al posto di star dietro a cose ben più serie...dai, ma ci rendiamo conto che in Italia i furbi la faranno sempre franca proprio per questi motivi? Perché poi il problema è anche questo. Se poi lo stato crede di poter far da competitor alla mafia siamo messi bene, perché la mafia potrà avere sempre un prezzo migliore e fare il prezzo del mercato...quindi lo stato ci perderebbe e basta. A me personalmente non mi pare coerente che si vada in galera per 2/3 piante...mi fa solo ridere! Sarebbe il caso di liberare i carceri di gente che è dentro per le piante e mettere dentro altra gente che fa cose più brutte e va veramente contro la legge. Boh...mi pare tutto molto assurdo e illogico.
Poi non capisco come lo stato non prenda in considerazione la sentenza delle sezioni unite...perché obiettivamente parlando è un controsenso che non si sia ancora chiarita questa cosa. Coltivare è illegale perché lo dice la legge? Beh... premettiamo che lo stato non è la legge, la legge è il tribunale e i suoi uffici. Quindi già dire che coltivare è reato ed è contro la legge è di fatto sbagliato. Al limite si dovrebbe dire che coltivare è reato e lo dice lo stato...che è ben diverso. A questo punto mi chiedo a cosa servano magistrati, tribunali e tutta la carovana che ci va dietro. Li chiudiamo tutti ed evitiamo spese inutili visto che non servono a niente.
E tutto perché? Perché siamo il paese più burocrate e illogico del mondo. Avere una nazione come l'Italia con le potenzialità che ha e non riuscire a gestirla bisogna di fatto essere degli incapaci... c'è poco da fare e poco da dire. Abbiamo tutto e non riusciamo a sfruttare assolutamente niente.