Citazione Originariamente Scritto da saffo Visualizza Messaggio
Ciao Pawan, io sono una neo iscritta e a dir la verità, il vero motivo che mi ha spinto a cio', è proprio l'interesse che negli ultimi tempi sento crescere sempre di più dentro di me per ciò che riguarda il tema che oggi vedo riproposto nel tuo post! Da un po' di tempo a questa parte, ho cominciato a riflettere su tante cose ,ma soprattutto sul vero significato della vita, a volte viviamo come dei barbari in balia di emozioni che ci trascinano al limite dell'impossibile e della cattiveria umana, senza apprezzare il vero valore delle cose, di tutto cio' che madre-natura ci offre ogni giorno e con l'incoscienza che caratterizza l'essere umano nel suo continuo peregrinare! Elevarci spiritualmente ed avere un pieno autocontrollo di se stessi, significherebbe apprezzare di piu' tutta la bellezza della vita con le sue mille sfaccettature. Riuscire a controllare le emozioni, non e' affatto un compito facile ,soprattutto quando sei di fronte a situazioni che non te lo permettono e quando si ha un carattere troppo istintivo come il mio. Ho apprezzato sin da subito il fatto che tu condivida tutto il tuo sapere e la tua vasta esperienza con persone che non conosci mettendo sempre a disposizione i tuoi consigli cosi' saggi! Una vita di insegnamenti e rinunce che danno a persone come me la possibilita' di capire e di mettere in pratica il pensiero di questo meraviglioso mondo di spiritualita' e filosofia che da sempre mi affascina e che avevo represso per via del caos creatosi nella mia vita fino al giorno in cui non ho fumato per la prima volta all'eta' di 34 anni . Da allora ho cominciato a realizzare cose a cui prima non davo alcuna importanza. Ho cominciato a realizzare un messaggio che la vita mi stava inviando come un nuovo imput, per tornare ad essere felice e far felici le persone intorno a me. Ho cominciato ad aprire la mente a nuovi pensieri, ma cio' non basta ci sono un'infinita' di cose da conoscere, storie da scoprire,libri da leggere ed esperienze da condividere...
@saffo
Ciao saffo, benvenuta nel forum e in questa discussione. Da quello che scrivi hai proprio beccato la discussione giusta, sono contento che tu abbia iniziato da giovane ad aprire l'occhio interiore del nostro "lato silenzioso" nella tua vita. E' un grande vantaggio, cerca di non sprecarlo.

Grazie per apprezzare le parole che ho scritto, ho solo cercato le parole giuste per esprimere, in un linguaggio moderno e facilmente comprensibile, delle conoscenze che ci sono arrivate dalla notte dei tempi e che ho cercato di mettere in pratica da una vita. E' come correre una staffetta attraverso i millenni, ho ricevuto il testimone (le conoscenze antiche) dal passato e devo passarlo, per gratitudine, a chi lo porterà nel futuro. L'importante è correre e non perdere tempo, perché il tempo non è mai abbastanza.
Inoltre ho voluto evitare a KGB, che ha aperto questa discussione, e a chi la legge con sincero interesse, di perdere un sacco di tempo in lunghe ricerche, e un sacco di soldi in libri, DVD e corsi costosi di "marketing spirituale" (spesso di dubbia utilità) postando gratis la sintesi di 35 anni di ricerche sincere, di esperienze vissute e studi sulle fonti più antiche, che mi sembrano le più genuine.
Spero che ne approfitti chiunque sia interessato a comprendere meglio se stesso e a praticare l'autocontrollo. Spero anche che ci siano altri che portino il loro contributo, magari di altre scuole e stili di ricerca, oltre a quelli che già lo hanno portato, così allarghiamo tutti i nostri panorami.
Mentre le diverse scuole si contendono il primato per le migliori conoscenze, qui su Enjoint noi le mettiamo insieme per condividerle e metterle a frutto.

Le emozioni negative sono riconducibili a paura e rabbia, veri e propri nemici, mostri oscuri, sono la tortura di quasi tutti, specialmente quando esplodono forti perché non si si sa o non si riesce a controllare la mente e i pensieri che le suscitano.
Ricorda sempre che sono molto più facili da controllare prima che esplodano, piuttosto che richiamarle e rimetterle a cuccia dopo che sono esplose.
Una volta esplose, se si è sotto stress, possono essere necessari anche giorni per calmarsi, ed è facile che non si riesca ad impedire che riesplodano di nuovo per una cosa anche da poco, sembra che ci facciano diventare pazzi.
Divorano l'energia interiore come squali.
Perciò, appena ti rendi conto che paura o rabbia stanno iniziando a salire, nelle loro varie forme, intervieni immediatamente sostituendo i pensieri che te le provocano e respirando lentamente e profondamente dal diaframma, prima che esplodano. Vedrai che sarà molto più facile gestirle.
Se è possibile cerca di allontanarti da quello che te le provoca, o di farlo allontanare, altrimenti continua a pensare a qualcosa di positivo o a un mantra, se non riesci ad azzittire la mente, e cerca di respirare lentamente e profondamente per tutto il tempo, finché non sentirai di aver recuperato il controllo.

Hai proprio ragione quando scrivi che con l'autocontrollo si apprezza di più la bellezza della vita: con la mente sotto controllo si può ottenere un distacco emotivo che permette di godere meglio tutti i piaceri della vita, di compiere grandi azioni ed essere nello stesso tempo un rinunciante perfetto.
Riguardo alle rinunce che ho fatto, mi sembra di aver rinunciato ad un pantano maleodorante ed ho ottenuto un giardino fiorito (e non è solo una metafora, ora che è primavera inoltrata vivo letteralmente immerso nei fiori, ovunque, a terra e sugli alberi, con gli unici rumori del vento e dei canti incessanti degli uccelli).
E' vero che ci sono un'infinità di cose da conoscere, non si finisce mai di imparare, neanche se vivessimo 1.000 anni o 10.000. Perciò cerca di perdere meno tempo possibile, che la vita è comunque troppo corta.
Vai avanti decisa, con forza, coraggio e amore.