Riporto di seguito, per intero, il quinto post che ho inserito nel backstage il 15 agosto 2012 nel topic Favolantica: problemi e abbandono forum:
------------------------------------------------------------------------------------
Ma, mi sfugge a me qualcosa o è il "mondo Enjoint" che ultimamente gira al contrario?
Sono completamente allibito da questa situazione.
Pollicione verde scrive:
Se sono ancora in grado di intendere e di volere, a me sembra che il signor Pollicione verde (utente del mese Luglio 2012 di Enjoint), in questo post descrive Enjoint come una "dittatura", dice che abbiamo "ostacolato" e "tirato merda" su Favolantica, parla di "linea di condotta egocentrica" riferito a qualcuno che non mi è chiaro chi ma di certo non Favola, definisce "versione edulcolorata" ciò che abbiamo scritto sul topic di RINGRAZIAMENTI a Favola (quando non c'è alcuna versione dei fatti), e infine nella frase di chiusura parla di non voler "servire" ma piuttosto di "regnare", sottointendendo che qui gli utenti siano dei servi.Come ho già scritto in chat,queste sono le conseguenze delle dittature,le menti libere scappano,(e fanno bene...)...è inevitabile che tirando la merda sul ventilatore,questa ti torni indietro nebulizzata...bah, conseguenze di una linea di condotta egocentrica,ormai la libertà di parola è un miraggio dappertutto,e quella di pensiero è ostacolata in nome di non si sa cosa (profitto, o cosa?)...ho avuto la fortuna e il piacere di sentire suonare qualche campana in più rispetto alla versione ufficiale ed edulcolorata proposta qui per il grande pubblico, approvo,condivido e soprattutto RISPETTO la scelta di Favola...e il rispetto del polli,per quel poco che vale,se lo sono guadagnati davvero in pochi...
Come la mia firma recita, regno all'inferno, piuttosto che servire in paradiso.
Sdrino e Apache (utenti di un certo "calibro") quotano il tutto e l'unico utente che interviene per controbattere è Simoz 15, che scrive:
Post, questo di Simoz, che mi sarei aspettato più da un moderatore, che da un utente "qualsiasi".State quotando tutti delle parole non molto belle nei confronti del forum.. Rispetto l idea di pollicione che di sicuro ne sa molto più di me che sono un comune enjointers che non conosce i fatti che hanno fatto lasciare favola (di cui mi dispiaccio molto), xo le sue parole sono state molto dure secondo me, quindi ci andrei un attimo piano a quotare tutti in coro, a meno che tutti voi non siate a conoscenza della verità, in questo caso mi taccio, xo lo trovo un po brutto sputare merda sul forum che ci ospita..
Ora, il post di Pollicione è COLMO DI ACCUSE GRAVISSIME nei confronti di Enjoint e NESSUNO (tranne Simoz), nè qui nè sul topic pubblico, ha avuto NIENTE da ridire.
Ragazzi, io vorrei un attimo mettere le cose in chiaro perchè a me tutto ciò non mi va bene e ve lo dico senza peli sulla lingua: chiunque all'interno dello staff di moderatori, avesse dubbi sul sottoscritto o su questo forum, sulle sue finalità e la sua etica, è caldamente invitato a lasciare il suo ruolo da moderatore e successivamente a cambiare forum.
Non pretendo che ognuno prenda posizione, giudichi o si esprima su temi così delicati come l'abbandono di Favolantica. PRETENDO però, che se Enjoint viene attaccato e denigrato com'è stato fatto pubblicamente nel topic in discussione, i moderatori lo difendano! E non perchè lo dico io, ma perchè ci credono e condividono una visione ben chiara di che cos'è questo luogo virtuale e di come lo si porta avanti insieme.
Se viene a mancare questo, bhè signori, per me si può chiudere "baracca e burattini" anche oggi stesso perchè non ha senso andare avanti con questi presupposti.
Spero di esser stato abbastanza chiaro.