Citazione Originariamente Scritto da potpot23 Visualizza Messaggio
"in cui la sofferenza esiste senza un motivo preciso e la morte è solo funzionale alla specie"

come fai a dire questo con assoluta certezza?
Nessuna certezza. Solo probabilità.

Per ciò che sappiamo, la coscienza di sé (l'io, modernamente inteso) è un fenomeno che ha interessato solo lo 0,001% del tempo dell'universo e lo 0,0037% del tempo della Vita da quando è comparsa sul pianteta Terra.
Tenendo in considerazione questo dato e le cinque grandi estinzioni di massa che si sono susseguite sul pianteta, cancellando ogni volta tra il 50 e l'85% di tutte le forme di vita, dubito che esista un grande disegno divino che giustifichi la sofferenza e la morte oltre la causalità naturale e la semplice funzionalità della specie.
(qual'era lo scopo dei Neanderthal, che con noi Sapiens hanno convissuto, prima di estinguersi?)

Se mi sbaglio, tanto meglio per tutti: Ci rivedremo dall'altra parte. Ma mi sembra uno spreco di tempo e risorse pensare di governare il nostro presente basandoci su una proiezione del futuro ottimista e poco razionale.