La decisione di sospendere momentaneamente il plugin reputazione, non è dittatura, ma una delle tante scelte e decisioni che l'admin di un forum fa amministrandolo. Si tratta di normale amministrazione, la dittatura è tutt'altra cosa.1-Dittatura:"La reputazione sta creando più problemi che vantaggi. Ho deciso di sospenderla momentaneamente (scelta mia). A settembre/ottobre valuteremo con tutto lo staff del forum se riattivarla o meno. Buon proseguimento. " Questo messaggio nè è un chiaro esempio, non ritengo il pagare le bollette del sito (anche averlo creato e inventato) un motivo sufficiente per tagliare le gambe ai non allineati certi colpi di testa non si addicono alla parola "libertà".
Tanto più che avevo ben specificato come se ne sarebbe discussa INSIEME una possibile riattivazione.
Confondere la disattivazione di un plugin con la dittatura significa non conoscere il vero significato di questa parola (ancor più grave è additarla a qualcuno ingiustamente):
In senso lato, dittatura ha il significato di predominio assoluto e perlopiù incontrastabile di un individuo che detiene un potere imposto con la forza. Sua caratteristica è anche la negazione della libertà di espressione e di stampa.
Io su Enjoint non ho mai imposto nulla con la forza (non penso neanche di averne le possibilità... e ci mancherebbe altro), ognuno è libero di iscriversi o meno, di partecipare attivamente alle discussioni o di fare da semplice spettatore, di abbandonare il forum quando e come vuole.
E' tutelata inoltre la libertà di espressione, prova evidente sono le tue accuse nei miei confronti in questo topic (in una dittature le critiche pubbliche al regime non esistono, vengono censurate e soppresse alla nascita), così come centinaia di post in tutto il forum in cui ognuno può dire ciò che pensa.
Naturalmente, come già detto altre volte, esistono delle regole (riassunte nel regolamento); regole che ogni utente decide di rispettare nel momento in cui si iscrive; regole necessarie essendo questa una comunità; regole elementari che puntano solo a mantenere una convivenza civile e pacifica tra gli utenti; regole, che per la maggior parte non ha scritto il sottoscritto ma i vari moderatori e collaboratori che negli anni hanno partecipato alla community (autrice di alcune di queste è la stessa Favolantica).
Infine, per concludere il "discorso dittatura", ti posso assicurare che nel backstage le decisioni si prendono insieme e a volte addirittura i moderatori operano in modo del tutto indipendente, procedendo con ammonizioni o ban che il sottoscritto magari non condivide per forza, ma rispetta e accetta.
Non c'è nulla di più sbagliato quindi dal dire che qui vige un "predominio assoluto e perlopiù incontrastabile di un individuo". E' proprio il contrario e ogni moderatore può confermare quanto ho scritto (o se dovesse servire sono pronto a copiare/incollare qualche post del backstage).
Ho sempre riconosciuto che il vero valore di Enjoint sono i suoi utenti. Il forum è il cuore di questo sito. Senza utenti Enjoint è poca cosa; ecco perché, nonostante abbia una mole di impegni non indifferente, ho sempre cercato di dare particolare attenzione alla community; ecco perchè sono qui ora che rispondo, nel modo più dettagliato possibile e senza badare al tempo che questa cosa mi richiede; ecco perchè il motivo di tanti concorsi (certo, servono per coinvolgere gli utenti e far crescere il forum ma di fatto è anche il semplice piacere nel regalare qualcosa a chi questo forum lo anima); ecco perchè anch'io non ho mai perso occasione per ringraziare sia privatamente che pubblicamente, l'enorme contributo di Favolantica.Ci sono utenti che hanno dato ad enjoint tantissimo senza nessun riconoscimento o ringraziamento, per renderlo un posto migliore in cui stare,una a caso Favolantica (dopo l'offline di due mesi di enjoint,a 4 coltivatori collegati era lei a dare risposte,non tu,che a quanto ho potuto leggere non hai mai dato un consiglio di cultivo su un forum di coltivatori -però sul piano dell'antiproibizionismo hai lavorato bene, dando visibilità a tutti i comunicati del settore, copiandoli e diffondendoli come da implicito accordo tra antipro) . Parlo di"semplici ma speciali" utenti che grazie ad altri semplici e speciali utenti si sono radunati fino a diventare 13000, non di admin (E sia chiaro che il mio non è un attacco al forum ma al modo in cui lo gestisci,e non parlo al posto di Ale (Favola), che è un'ottima amica, parlo perchè da buon anarchico i soprusi non li tollero e il potere costituito men che meno. Se in testa ricevo urina, non credo alla bufala che sia pioggia solo perchè è il "capo" a dirla.) Logicamente, come ogni dittatura che si rispetti, i dissidenti vengono allontanati a forza o caldamente invitati a lasciare,perchè il pensiero non conforme non è tollerato.Sono consentiti solo gli allineati (mod e utenti) e i profughi (che sul sito,perchè cancellati o bannati,non ci sono più).I dissidenti like me che esprimono e argomentano le proprie idee civilmente non sono graditi...
Tutte le cose hai scritto qui sopra, Pollicione, riguardo l'importanza degli utenti, sono cose di cui ero già a conoscenza e che ho sempre riconosciuto.
Non riconosco invece i "soprusi" di cui parli né tanto meno la dittatura, come ti ho già detto sopra. Anche un anarchico come te ha la possibilità di far parte di questo forum, ma rispettando le regole già citate prima. Perchè stai pur certo che come qui non c'è mai stata nè mai ci sarà una dittatura, così nemmeno l'anarchia regnerà. L'anarchia ha attratto più volte anche me, spesso ne leggo volentieri scritti che ne parlano e approfondisco le sue radici e la sua storia, ma finisce là: sono convinto che un forum di queste dimensioni non possa esistere a lungo senza regole (così come uno stato o una comunità reale). Se tu o chiunque ne vuole aprire uno simile e gestirlo in modo anarchico, è liberissimo di farlo.
Infine, riguardo al fatto che qui i dissidenti vengono "allontanati a forza o caldamente invitati a lasciare", è quasi inutile risponderti dal momento che il tuo post è la prova evidente di quanto la tua affermazione sia sbagliata. E ti dirò di più, spero che alla fine continuerai a frequentarlo questo forum e a dire la tua sempre, anche se diversa dalla mia.
Una della mie citazioni preferite è "Disapprovo quel che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo". Pensa te...
Ho sempre amato il confronto aperto, il dibattito e le discussioni costruttive, tanto che ancora oggi fatico a non farmici coinvolgere, sia sul web che nella real life.
Se farai un po' di ricerche nel forum scoprirai che ho risposto volentieri più volte a critiche e osservazioni di svariati utenti.
Il mio invito a lasciare Enjoint (invito che tra l'altro confermo e ripropongo) è per quelli che non hanno intenzione di accettare il regolamento, di riconoscere la buona fede di chi lo amministra (da me ai mods) o di non riconoscersi nei valori che Enjoint propone e porta avanti. Per questi, Enjoint è il posto sbagliato. Per TUTTI gli altri, le porte sono sempre aperte.
Non è un mistero che i toni e gli atteggiamenti a volte aggressivi di Favolantica abbiamo portato all'allontanamento di vari utenti. Non serve che lo dica io, è palese e so bene come molti attuali frequentatori del forum e parte dello staff siano consapevole di ciò.2- La merda tirata sul ventilatore (che si nebulizza sul grande pubblico) : "Sono SCAPPATI da Enjoint decine di utenti per i TUOI MODI DI MERDA (si perchè visto che ormai siamo a carte scoperte, diciamocele pure tutte). E non parlo solo di novelli e trolls, ma di utenti con migliaia di post e un certo spessore (da Take a 5diFiori da CrazyJoe1 a tanti altri)". Che crazyjoe stia lavorando come stagionale e non abbia la possibilità di collegarsi al foro è incidentale, l'importante è trovare qualcuno a cui dare la colpa.
Il grande contributo che Favolantica dava al forum, spesso faceva passare in secondo piano questa "problematica" o il conoscerla in modo un po' più approfondito, faceva capire ad altri (ma non a tutti) che in fondo si trattava di semplice lato caratteriale sorvolabile. Non si tratta di dare colpe, ma di dire una cosa (e inizialmente SOLO in un contesto privato per rispetto nei suoi confronti) che lei probabilmente non vedeva mentre per me era evidente. Tutto qui.
Mi sfugge come il mio modo di amministrare Enjoint centri con Dolce Vita e i suoi sponsor, ma ti rispondo comunque.Su come mai dopo sei mesi di "collaborazione" gli stessi sponsor scappino e che una realtà importante come Filo d'erba abbia scelto di pubblicizzarsi su Soft Secrets, sarà colpa di Ale o mia, o di chiunque altro, ma non del borsellino che scuce per le bollette,siamo noi ad essere degli ingrati.In fondo si sta prendendo la falsariga di Greeh House Seeds,sono talmente impegnati a fare viaggi e pubblicizzarsi che hanno dimenticato di fare buoni semi...una situazione già vista su questi lidi, ma mascherata da libertà.
Le questioni inerenti agli inserzionisti pubblicitari della nostra rivista sono private, ciò nonostante voglio solo dirti che la ditta Filo D'erba ha attualmente una pubblicità su Dolce Vita (e ce l'ha da svariati mesi), quindi hai scritto una cosa semplicemente NON vera. Riguardo Soft Secrets la cosa non mi riguarda e sinceramente non lo so chi e come pubblicizza lì.
Ti dirò di più: sia su Enjoint che su Dolce Vita, gli inserzionisti pubblicitari sono in continua crescita dal 2004, ovvero da quando tutto ciò è partito. Su Enjoint, essendo questo un progetto non a fini di lucro, gli spazi sono limitati e raccogliamo le pubblicità sufficienti a pagare la gestione del sito. Tutto ciò che eventualmente avanza viene reinvestito per la crescita dello stesso. Se servono altre info le trovi QUI.
Dolce Vita invece è una rivista che ha anche scopi commerciali e non ricevendo alcun finanziamento pubblico, le inserzioni pubblicitarie ne garantiscono l'uscita. Gli spazi non sono limitati e ci lavorano regolarmente persone stipendiate.
La maggior parte dei pochi sponsor (5-6) che in questi anni hanno interrotto le pubblicità su sito e rivista, l'hanno fatto solo per motivi commerciali ed economici, tanté che tutti loro siamo comunque in buoni rapporti e collaboriamo. Ad eccezione di una sola azienda con la quale abbiamo interrotto i rapporti per scelta nostra, in quanto non disposti o interessati a promuovere i loro prodotti.
Non è offensivo ma più semplicemente sbagliato, per tutto ciò che ti ho scritto sopra e le risposte di Same e Fiammata direi che sono più che sufficienti.3:Dire linea di condotta eckocentrica avrebbe reso di più l'idea,ma l'ho ritenuto offensivo (mods e utenti non allineati all'ecko-pensiero sono pregati di mollare forum e incarico,come già detto in backstage,grazie);
Non solo è consentita, ma è anche voluta e alimentata. Come ho già scritto, i "dialoghi costruttivi e la libera espressione di pensiero civile" sono alla base di questa community. Ma non hanno nulla a che fare con gli attacchi gratuiti, immotivati e le polemiche che sono nate in questo contesto. Qui mi spiace, ma io non ci vedo nulla di costruttivo.4:Libertà di pensiero ostacolata:"TUTTI GLI ALTRI, sono caldamente invitati ad abbandonare definitivamente Enjoint e cercare altri lidi."Perchè,da queste parti la ricerca di dialogo costruttivo e la libera espressione di pensiero civile non è consentita????
Non serve menzionare nulla, dal momento che subito dopo aver finito di scrivere questo post, riporterò l'intero scambio di email tra il sottoscritto e Favolantica.5:Versione edulcolorata: credo che le mie citazioni "non allineate" abbiano già detto tutto,o vogliamo mezionare alcune mail tra Ale e Matteo postate in backstage alla disperata ricerca di un sostegno morale che non c'è e private di "alcune fondamentali parti" fino a che il giochetto non è venuto fuori e solo successivamente reintegrate?
Riguardo quanto ho scritto nel backstage, anche qui Same ha già risposto e posso confermare che la mia non era una "ricerca di sostegno morale" (fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno), semplicemente una conferma di condivisione d'intenti tra chi il forum lo gestisce.
Pollicione, non è mia abitudine fare "giochetti" nè omettere/nascondere informazioni di alcun tipo. Io sono un fottuto libro aperto, chi mi conosce di persona lo sa bene. Io sono Matteo Gracis, sul mio blog personale è riassunta la mia vita, tutto ciò che faccio e porto avanti. Abbi almeno la DECENZA di non accusarmi di meschinità o doppiogiochismo, visto che mi sono già subito del "dittatore" (per aver disattivato un plugin).
Bravo, ti fa onore, chi ti scrive è come te e ha "un braccio legato dietro la schiena" da anni, con orgoglio e senza paura.Parliamone pure,se vuoi,sono disponibile ad ogni chiarimento,purchè pubblico e senza modifiche.E risottolineo che parlo e ragiono con la mia testa,scelgo da solo le battaglie da sostenere,e se devo affrontare un esercito con un braccio legato dietro alla schiena per difendere il mio pensiero, sono abbastanza stupido ed idealista da farlo senza preoccuparmi del poi,lo sto facendo...
Certo, parliamone pure ma non quanto vuoi, perchè anch'io ho dei limiti, sia di pazienza che di tempo: non devo dimostrare NIENTE a NESSUNO, non devo difendermi all'infinito da accuse mosse da gente che non mi conosce neanche, da accuse che alla fine si dimostrano vaneggiamenti senza alcun riscontro concreto, da accuse che sfiorano gli insulti.
Ho aperto Enjoint quasi 10 anni fa, Enjoint ha dato tanto a tante persone e tante persone hanno dato tanto Enjoint (Favolantica in primis come ho SEMPRE detto).
Favolantica ha deciso di sua spontanea volontà, di lasciare il forum, quando e come lo voleva: ho rispettato la sua scelta e l'ho ringraziata per quanto ha fatto. Punto.
Tutto questo polverone è, per quanto mi riguarda, fuori luogo e ingiustificato (nonostante ciò, mi sto prestando a chiarirlo nel modo più totale).
Quando e se la maggior parte degli utenti riterrà che il sottoscritto non lo amministra più con serietà e giustizia, penso che sarò anche disposto a farmi da parte, per quanto affetto provo per lui. Ma penso e spero che siamo ben lontani da tutto ciò.
Enjoint goes on.
Buon proseguimento a TUTTI.
![]()



 Thanks: 
 Mi piace: 
 Non mi piace: 

				
				
				
				
				
			
			
